Divisione spese straordinarie figli, come si effettua la divisione ?

Divisione delle spese straordinarie per i figli. Le spese straordinarie vanno divise tutte al 50% ? In materia di mantenimento dei figli, la divisione delle spese straordinarie è questione spesso dibattuta tra i genitori. Molti Tribunali italiani hanno provveduto a redigere dei protocolli nei quali indicano con chiarezza quali sono … Continua a leggere…

La distanza del padre non è motivo per l’affido esclusivo dei figli alla madre

Se il padre è distante i figli sono assegnati esclusivamente alla madre ? Significativa decisione del Tribunale di Verona, il quale pronunciandosi su un caso in cui il padre dei minori vive e lavora in Cina, mentre la madre vive e lavora in Italia, ha espresso l’importante concetto che la … Continua a leggere…

Ex coniuge autosufficiente come parametro per l’assegno di mantenimento nel divorzio

Assegno mantenimento ex coniuge autosufficiente: il tenore di vita avuto durante il matrimonio non è più il parametro per stabilire l’assegno di divorzio Con la sentenza n° 11504 del 10 maggio 2017 (che puoi trovare qui) la Suprema Corte ha di fatto riassunto il cambiamento che si è formato nel … Continua a leggere…

Separazione in Comune con assegno mensile di mantenimento

E’ possibile separarsi o divorziare davanti al Sindaco o all’Ufficiale di Stato civile del Comune se i coniugi hanno stabilito un assegno di mantenimento ? Il Consiglio di Stato rivede l’interpretazione della norma: è possibile separarsi in Comune anche se i coniugi hanno stabilito un assegno di mantenimento. Separazione in Comune con assegno … Continua a leggere…

Deposito cartaceo del reclamo. E’ ammesso ?

Processo civile telematico. Cosa succede nel caso in cui il reclamo sia depositato in via analogica (cartacea). Il reclamo contro il provvedimento emesso in un procedimento cautelare per sequestro conservativo in corso di causa deve essere depositato in via telematica ? Con ordinanza Collegiale il Tribunale di Genova ha sostenuto che … Continua a leggere…

Separazione con negoziazione assistita, caso di “no” del PM

Cosa accade in una separazione con negoziazione assistita in caso di “no” del PM ? E’ stato affrontato dal Tribunale di Torino il tema della mancata autorizzazione da parte del PM all’accordo di separazione raggiunto con negoziazione assistita. La sentenza pone particolare rilievo al profilo della procedura, mettendo in evidenza che … Continua a leggere…

Divorzio breve, alcuni chiarimenti

Riportiamo  qui un recente articolo del Secolo XIX relativo al divorzio breve nella provincia di Savona, al quale riteniamo doveroso portare alcune annotazioni, al fine di una corretta informazione. L’articolo riporta alcune inesattezze, contrariamente a quanto riportato dal giornalista, infatti, si può ricorrere alla separazione/divorzio con negoziazione assistita (quindi senza andare … Continua a leggere…

Quando è obbligatoria la mediazione e quando la negoziazione assistita

Il D.L. 132/2014 ha introdotto l’istituto della negoziazione assistita, affiancandolo a quello della mediazione. Proponiano qui uno schema riassuntivo per chiarire quando è obbligatoria la mediazione e quando la negoziazione assistita, come condizione di procedibilità. MEDIAZIONE OBBLIGATORIA NEGOZIAZIONE ASSISTITA OBBLIGATORIA => condominio => risarcimento del danno da circolazione di veicoli e … Continua a leggere…

Separazioni e divorzi davanti all’avvocato – Comune di Genova

Un utile estratto dal sito del Comune di Genova sul divorzio breve con negoziazione assistita, occorre ricordare che  i termini per divorziare sono stati ridotti a 6 mesi (se la separazione è stata consensuale) e 1 anno (se la separazione è stata giudiziale): Separazioni e divorzi davanti all’avvocato L’11 novembre è entrata in … Continua a leggere…

È corsa al divorzio breve. I primi effetti nei Comuni.

Riportiamo un articolo pubblicato oggi sul Secolo XIX relativo al Comune di La Spezia, cominciano a vedersi i primi effetti del divorzio breve. Il Comune di Genova, peraltro ben organizzato, fissa gli appuntamenti già a dopo l’estate. Volendo abbreviare i tempi, è possibile rivolgersi all’Avvocato per ottenere il divorzio (o la … Continua a leggere…